Nessun dovere, solo piacere!

Alia Vital Appart-Hotel ****: vacanze attive a Lagundo e dintorni

Una vacanza poliedrica per tutta la famiglia

Il comprensorio turistico di Merano offre una gamma molto diversificata di attività sportive e per il tempo libero, dedicate all’intera famiglia. Provate qualcosa di assolutamente speciale: il paesaggio naturale circostante è infatti perfetto per giornate eccitanti e avventurose.
Che scegliate di andare a piedi o in bici, il rigoglioso paesaggio del comprensorio turistico di Merano vi offrirà divertimento per tutto l’anno, grazie al clima alpino-mediterraneo. Chi ama i brividi ad alta quota non dovrebbe perdersi la vasta scelta di parchi avventura o vie ferrate, rafting, parapendio, il minigolf nella postazione non lontana dal centro di Lagundo, né tanto meno un bagno nelle vicine terme di Merano, nel cuore della città termale, e tante altre avventurose attività che vale la pena provare!

Eccitanti attività estive e invernali a Lagundo presso Merano

Il ciclismo e le passeggiate in bici diventano un piacere assoluto durante la vostra vacanza a Lagundo nel comprensorio turistico di Merano. Infatti, il paesaggio che circonda Lagundo offre innumerevoli opportunità per essere scoperto in sella alle due ruote. Che decidiate di salire su una bici da trekking, da passeggio o su una mountain bike, di attraversare frutteti, vigneti, foreste e prati, il grado di difficoltà sarà sempre alla vostra portata.

Ciclabile dell’Adige, tratto della Via Claudia Augusta
La ciclabile dell’Adige, che percorre un tratto della via Claudia Augusta in Val Venosta, è particolarmente amata dai ciclisti. Questa pista ciclabile, di quasi 80 km, corre lungo l’antica strada romana, leggermente in discesa, ed è quindi ideale per un giro tranquillo e piacevole. Il tour della Val Venosta vi porterà attraverso frutteti e vigneti, borghi, chiostri e castelli. Godetevelo!

Un clima mite e mediterraneo, montagne ripide, vigneti e frutteti: tutto questo rende la regione alpina dell’Alto Adige un’attrazione per chi ama il movimento e la buona cucina. Che vogliate fare tranquille passeggiate a valle oppure escursioni alpine fino ad alpeggi e baite, l’offerta è praticamente infinita.

Un’esperienza assolutamente speciale, offerta da Lagundo, è quella del giro in cestovia, pensata appositamente per gli escursionisti che partono da Valloi e giungono rapidamente al Leiter Alm. Questo particolare ascensore si usa comodamente in due, o in tre con un bambino, in piedi l’uno dietro l’altro, godendosi così la salita, che offre un lento ciondolare tra i prati e l’attraversamento di un tratto di foresta fino all’alpeggio Leiter Alm.

Rio Lagundo, un quartiere di Lagundo, è caratterizzato dalla tradizione contadina ed è circondato da prati e boschi. Qui ci si gode l’aria pura di montagna, lontani da traffico e dalla frenesia della città, ma soprattutto il silenzio e la fantastica vista sul paesaggio montano del Parco naturale Gruppo di Tessa

Quando il comprensorio turistico di Merano si tramuta in un paesaggio innevato, gli sportivi invernali non vedono l’ora di godersi la neve.

Merano 2000, il paradiso sciistico ed escursionistico a soli 20 minuti d’auto da Lagundo, è particolarmente amato non solo d’estate, ma anche in inverno. Sciatori e snowboarder possono sbizzarrirsi su numerosi chilometri di piste, ma anche chi ama lo slittino avrà pane per i suoi denti, fino a valle; naturalmente, gli escursionisti, anche quelli sciistici, possono scoprire il luogo a piedi o sugli sci. Anche qui, alpeggi e baite vi invitano a entrare e riposarvi.

Mercatini di Natale a Merano e Lagundo

I mercati di Natale a Merano e Lagundo sono l’evento clou dei mesi invernali, in particolare dicembre e gennaio. Già verso la fine di novembre, i mercatini di Natale aprono le loro piccole casette, con dolciumi, bevande calde e articoli decorativi. Alla sera, i mercatini si trasformano in un luogo d’atmosfera, romantico e accogliente.