Nessun dovere, solo piacere!

Lagundo alle porte della città termale di Merano

Il paese-giardino dal flair mediterraneo nel comprensorio turistico di Merano

Benvenuti al paese-giardino Lagundo presso Merano, il punto di partenza ideale per escursioni di ogni genere e innumerevoli attività di tempo libero in un paesaggio naturale mozzafiato. Adagiato tra idilliaci frutteti e vigneti, Lagundo ha una posizione praticamente perfetta per una vacanza rilassante nel comprensorio turistico di Merano. Potrete infatti godervi la città termale di Merano, ma anche fare un’enorme gamma di attività sportive. Lagundo e i dintorni hanno praticamente tutto da offrire: dalle divertenti escursioni in famiglia fino all’alpinismo sull’Alta via meranese.

Vi aspettano magnifiche escursioni estive a Lagundo e nel comprensorio turistico di Merano:

Percorso Algunder Apfellehrpfad
Il percorso didattico dedicato alle mele “Algunder Apfellehrpfad” vale la pena essere scoperto da aprile a maggio, poiché è proprio in questi il periodo più bello di fioritura dei meli. Infatti, in questi due mesi primaverili, i giovani contadini fanno da guida a tutti gli appassionati di mele, attraverso i meleti di casa. Nel farlo, forniscono loro informazioni sul periodo della fioritura, sulla coltivazione delle tipologie di mela, sulle giuste accortezze e sul momento della raccolta. Alla fine, è anche possibile visitare una cooperativa. Le visite si tengono fino a giugno.

Percorso Algunder Weinlehrpfad
I percorsi a tema riguardanti la viticoltura sono accompagnati da canali che rappresentano un’importante fonte di irrigazione per i frutteti e i vigneti. Con l’industrializzazione, questa fonte è stata sistemizzata, ecco perché oggi questi corsi d’acqua sono dei magnifici compagni lungo i percorsi escursionistici fra prati e valli.

L’Algunder Weinlehrpfad è una cosiddetta “roggia” del comprensorio turistico di Merano. Tali percorsi servono a rivivere la storia del vino e a renderla palpabile all’escursionista. Facendo passeggiate lungo i canali, si trovano di tanto in tanto delle tabelle che forniscono informazioni storiche basilari sul tema e sui canali stessi.

Lagundo è ideale per vacanze brevi
Per la vostra vacanza nel comprensorio turistico di Merano, Lagundo vi offre un gran numero di attività: dal ciclismo su piste, che si snodano tra meleti e boschi, passando per l’escursionismo tra foreste, prati e percorsi lungo i canali, fino al minigolf e al golf e molto altro ancora.